ULTIME NOTIZIE
Genoa-Inter: i precedenti
04/05/2017 : Comitato Ricerca e Storia

I precedenti del Genoa contro l’Internazionale e del Genova 1893 contro l’Ambrosiana-«Inter»

 

Premessa

 

   Chi ha scritto questo testo ritiene che l’attività dell’Ambrosiana, sorta il 29 agosto 1928 dalla fusione coatta di Internazionale ed Unione Sportiva Milanese per trovare un posto, per motivi patriottici, alla Fiumana nella Divisione Nazionale, non sia cumulabile a quella dell’Internazionale, pur nella consapevolezza che l’unico contributo rilevante dato dall’Unione Sportiva Milanese all’organico della neonata formazione nel Campionato 1928/1929 fu quello del centromediano Giuseppe «Gipo» Viani II. Per fare un esempio a sostegno di questa tesi, la Cechia (meglio nota con la perifrasi Repubblica Ceca) non può vantare due secondi posti alla Coppa Rimet del 1934 e del 1962 e un primo alla Coppa Europa del 1976 e ritenere statisticamente validi i risultati ottenuti dalla Cecoslovacchia (paradossalmente anche se – come non era effettivamente accaduto – si potesse dimostrare che, ad esempio, nella Coppa Europa del 1976 non erano stati utilizzati calciatori slovacchi).

 

                                                                                                                                  Stefano Massa

 

   A supporto della tesi si cita integralmente l’articolo “Una versione dell’Internazionale sulla famosa fusione [con l’Unione Sportiva Milanese]”, pubblicato dal giornale sportivo di Bologna, fondato e diretto da Leandro Arpinati (all’epoca Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio), Il Littoriale venerdì 7 settembre 1928 (Anno II – N. 219), a pagina 2:

   Un gruppo di soci del glorioso Internazionale F. C. che comprende consiglieri ed eminenti personalità del club stesso ha diramato alle società calcistiche d’Italia ed ha inviato anche a Il Littoriale con preghiera di pubblicazione un lungo comunicato che narra come si sarebbero svolte le trattative per la fusione fra Internazionale e Unione Sportiva Milanese.

   Mentre a Milano si sta svolgendo su questo episodio un’inchiesta che non dubitiamo riuscirà ad appurare la verità dei fatti, ci sembra opportuno far conoscere intanto all’opinione pubblica le ragioni sostenute da alcuni uomini la cui serietà di anziani sportivi non può essere messa in dubbio.

   La circolare premette che fino a tutto il 26 agosto nessuna completa proposta di fusione era pervenuta al Consiglio dell’F. C. Internazionale da parte di chicchessia. Solo il giorno 27 corrente il Presidente dell’F. C. Internazionale, sig. Senatore Borletti, in un colloquio con l’on. Torrusio, Presidente dell’U. S. M., avvenuto su richiesta di quest’ultima, si sentiva prospettare l’eventualità di una fusione fra i due clubs. Dopo breve discussione, il sig. Borletti affermava la necessità di consultare il proprio Consiglio prima di rispondere.

   Il Consiglio dell’Internazionale fu convocato d’urgenza nel pomeriggio del 28 agosto e, pur affermando che non esisteva alcuna ragione per la quale l’Internazionale dovesse fondersi con qualsiasi altra società e tanto meno con l’Unione Sportiva Milanese, rilevava la necessità, data la gravità della questione, di udire il parere di tutti i soci. Questi, radunatisi spontaneamente in sede alla prima notizia del grave avvenimento, approvando la condotta del Consiglio, indirizzavano a firma di tutti una lettera al Presidente, nella quale lo scongiuravano di non permettere che il progetto avesse esecuzione.

   La mattina seguente il sig. Borletti comunicava all’on. Torrusio la deliberazione del Consiglio; ma a questa comunicazione rispondeva il Comunicato dell’Ente Sportivo Milanese, pubblicato nello stesso giorno e deliberante la fusione dell’U. S. M. e dell’Internazionale, lo scioglimento dei consigli di entrambi i sodalizi e la nomina dell’on. Torrusio a Commissario Straordinario. La sera dello stesso giorno 29 agosto l’on. Torrusio si presentava alla sede dell’F. C. Internazionale per prendere la consegna quale Commissario Straordinario. Un forte gruppo di soci presenti formulava diverse domande di chiarimento, accennando anche a questa possibile soluzione: «pure di conservare il sacro patrimonio del proprio passato, il F. C. Internazionale sarebbe stato disposto a retrocedere in Prima Divisione [la serie cadetta], lasciando così solo due squadre in Divisione Nazionale [la massima serie] a Milano [il Milan e l’Unione Sportiva Milanese] e venendo così a restare libero un posto in Divisione Nazionale da assegnarsi alla Fiumana.


L’on. Torrusio, alla fine di questo colloquio, rispondeva di dolersi personalmente di quanto accadeva [la fusione coatta di Internazionale ed Unione Sportiva Milanese], ma di essere anzi tutto un disciplinato esecutore di desideri espressi dalle superiori gerarchie.

   La circolare [si] conclude ricordando i venti anni di faticoso e glorioso cammino della Società, sorretta dall’instancabile entusiasmo di centinaio di soci e dai loro disinteressati contributi e ricordando anche che il club ha avuto ventisei soci eroicamente morti per la Patria.

________

   Il documento è di eccezionale valore storico, in quanto non politically correct rispetto ai canoni del giornalismo controllato dal Regime Fascista (in ogni caso, l’argomento non venne più trattato dalla testata bolognese per motivi che non è difficile immaginare), dato che, invece di celebrare l’ammissione alla massima serie della Fiumana con il corollario di considerazioni patriottiche, mostra lo scontento di una società che è costretta a perdere la propria identità per far posto alla consorella di una città fino a poco prima irredenta e medita addirittura, per conservarla, di rinunciare alla Divisione Nazionale. Proprio il fatto di non aver proceduto a tale estrema deliberazione (anche se, di fatto, la cosa era impossibile, visto il «golpe» del 29 agosto 1928 di Ernesto Torrusio, vice Podestà di Milano oltre che Presidente dell’Unione Sportiva Milanese, che esautorò il Consiglio dell’Internazionale) è ciò che fa dire che l’Internazionale è un sodalizio diverso dall’Ambrosiana così come – anche se quella del 1946 fu una fusione nominalmente spontanea, seppure, in realtà, fortemente condizionata dai problemi economici del sodalizio delegazionale – la Sampierdarenese è una società diversa dalla Sampdoria.

   Un altro articolo di Il Littoriale, pubblicato a pagina 3 di lunedì 25 gennaio 1932 (Anno VI – N. 21) ed intitolato “Ambrosiana Inter e rinascita dell’U.S. Milanese” scriveva:

   “L’Ufficio sportivo della Federazione Fascista ha dato comunicazione all’A.S. Ambrosiana che S.E. l’on. Arpinati, Commissario del C.O.N.I., ha concesso l’autorizzazione a che l’Ambrosiana muti la propria denominazione in quella di A.S. Ambrosiana-Inter. Ciò che costituisce la conferma ufficiale della notizia data qualche tempo fa, e ha riempito di giubilo la massa dei supporters nero-azzurri.

   Della loro riconoscenza si è reso interprete l’on. Capoferri, indirizzando a S.E. Arpinati il seguente telegramma:

   «Nome Consiglio e tutti nero-azzurri esprimoti sentiti vivissimi ringraziamenti concessione nome, degno completamento colori sociali». 

   Contemporaneamente S.E. Arpinati ha autorizzato la rinascita dell’U.S. Milanese, la società che diede vita, assieme all’ex Internazionale, all’Ambrosiana, nominandone presidente il cav. Andrea Lattuada.

   Pertanto l’U.S. Viscontea, che si fregia dei colori a scacchi bianco-neri e che è presieduta dal Lattuada stesso, passa all’U.S. Milanese.

   I premi dell’U.S. Milanese, custoditi presso l’Ambrosiana, torneranno ai bianco-neri. L’U.S. Milanese, a quanto pare, non si occuperà di calcio, sebbene di ciclismo, atletica leggera, ginnastica, ecc.. Una riunione di ex unionisti verrà indetta tra breve.”

   Pertanto dal Campionato 1932/1933 l’Ambrosiana-«Inter» viene considerata a pieno titolo prosecutrice dell’attività dell’Internazionale, che con quel nome avrebbe ripreso a giocare dal 1945.


 

N.

Data

Competizione

1.

Domenica 12 dicembre 1909

Campionato Federale – Prima Categoria [Serie A]

Incontro →

Internazionale-Genoa 2-0

N.

Data

Competizione

2.

Domenica 3 aprile 1910

Campionato Federale – Prima Categoria [Serie A]

Incontro →

Genoa-Internazionale 4-0

N.

Data

Competizione

3.

Domenica 22 gennaio 1911

Campionato Federale – Prima Categoria [Serie A]

Incontro →

Genoa-Internazionale 1-0 [a tavolino]

N.

Data

Competizione

4.

Domenica 26 marzo 1911

Campionato Federale – Prima Categoria [Serie A]

Incontro →

Internazionale-Genoa 0-3

N.

Data

Competizione

5.

Domenica 22 ottobre 1911

Campionato Italiano – Prima Categoria [Serie A]

Incontro →

Genoa-Internazionale 3-2

N.

Data

Competizione

6.

Domenica 7 gennaio 1912

Campionato Italiano – Prima Categoria [Serie A]

Incontro →

Internazionale-Genoa 1-3

N.

Data

Competizione

7.

Domenica 3 novembre 1912

Campionato Italiano – Prima Categoria [Serie A]

Incontro →

Internazionale-Genoa 2-3

N.

Data

Competizione

8.

Domenica 26 gennaio 1913

Campionato Italiano – Prima Categoria [Serie A]

Incontro →

Genoa-Internazionale 0-1

N.

Data

Competizione

9.

Domenica 19 aprile 1914

Campionato Italiano – Prima Categoria [Serie A]

Incontro →

Internazionale-Genoa 2-2

N.

Data

Competizione

10.

Domenica 31 maggio 1914

Campionato Italiano – Prima Categoria [Serie A]

Incontro →

Genoa-Internazionale 1-1

N.

Data

Competizione

11.

Domenica 25 aprile 1915

Campionato Italiano – Prima Categoria [Serie A]

Incontro →

Genoa-Internazionale 5-3

N.

Data

Competizione

12.

Domenica 16 maggio 1915

Campionato Italiano – Prima Categoria [Serie A]

Incontro →

Internazionale-Genoa 1-3

N.

Data

Competizione

13.

Domenica 6 giugno 1920

Campionato Italiano – Prima Categoria [Serie A]

Incontro →

(a Modena) Genoa-Internazionale 1-1

N.

Data

Competizione

14.

Domenica 13 novembre 1921

Campionato Italiano della Confederazione Calcistica

Italiana – Prima Categoria [Serie A]

Incontro →

Genoa-Internazionale 2-0

N.

Data

Competizione

15.

Domenica 30 aprile 1922

Campionato Italiano della Confederazione Calcistica

Italiana – Prima Categoria [Serie A]

Incontro →

Internazionale-Genoa 1-4

N.

Data

Competizione

16.

Domenica 28 ottobre 1923

Campionato Italiano – Prima Divisione [Serie A]

Incontro →

Internazionale-Genoa 0-2 [a tavolino]

N.

Data

Competizione

17.

Domenica 27 aprile 1924

Campionato Italiano – Prima Divisione [Serie A]

Incontro →

Genoa-Internazionale 5-1

N.

Data

Competizione

18.

Domenica 2 novembre 1924

Campionato Italiano – Prima Divisione [Serie A]

Incontro →

Genoa-Internazionale 2-1

N.

Data

Competizione

19.

Domenica 1° marzo 1925

Campionato Italiano – Prima Divisione [Serie A]

Incontro →

Internazionale-Genoa 2-1

N.

Data

Competizione

20.

Domenica 14 novembre 1926

Campionato Italiano – Divisione Nazionale [Serie A]

Incontro →

Internazionale-Genoa 2-1

N.

Data

Competizione

21.

Domenica 13 febbraio 1927

Campionato Italiano – Divisione Nazionale [Serie A]

Incontro →

Genoa-Internazionale 4-0

N.

Data

Competizione

22.

Domenica 27 febbraio 1927

Coppa Italia – II Turno Eliminatorio

Incontro →

Genoa-Internazionale 4-2

N.

Data

Competizione

23.

Domenica 15 maggio 1927

Campionato Italiano – Divisione Nazionale [Serie A]

Incontro →

Genoa-Internazionale 1-1

N.

Data

Competizione

24.

Domenica 3 luglio 1927

Campionato Italiano – Divisione Nazionale [Serie A]

Incontro →

Internazionale-Genoa 2-3

N.

Data

Competizione

25.

Domenica 18 marzo 1928

Campionato Italiano – Divisione Nazionale [Serie A]

Incontro →

Genoa-Internazionale 6-0

N.

Data

Competizione

26.

Giovedì 28 giugno 1928

Campionato Italiano – Divisione Nazionale [Serie A]

Incontro →

Internazionale-Genoa 2-2

N.

Data

Competizione

27.

Domenica 22 gennaio 1933

Campionato Italiano – Divisione Nazionale A

Incontro →

Genova 1893-Ambrosiana-«Inter» 2-2

N.

Data

Competizione

28.

Domenica 11 giugno 1933

Campionato Italiano – Divisione Nazionale A

Incontro →

Ambrosiana-«Inter»-Genova 1893 0-2

N.

Data

Competizione

29.

Domenica 17 dicembre 1933

Campionato Italiano – Divisione Nazionale A

Incontro →

Ambrosiana-«Inter»-Genova 1893 5-0

N.

Data

Competizione

30.

Giovedì 29 marzo 1934

Campionato Italiano – Divisione Nazionale A

Incontro →

Genova 1893-Ambrosiana-«Inter» 0-0

N.

Data

Competizione

31.

Domenica 12 gennaio 1936

Campionato Italiano – Divisione Nazionale A

Incontro →

Ambrosiana-«Inter»-Genova 1893 3-0

N.

Data

Competizione

32.

Domenica 10 maggio 1936

Campionato Italiano – Divisione Nazionale A

Incontro →

Genova 1893-Ambrosiana-«Inter» 2-2

N.

Data

Competizione

33.

Domenica 3 gennaio 1937

Campionato Italiano – Divisione Nazionale A

Incontro →

Ambrosiana-«Inter»-Genova 1893 0-1

N.

Data

Competizione

34.

Domenica 9 maggio 1937

Campionato Italiano – Divisione Nazionale A

Incontro →

Genova 1893-Ambrosiana-«Inter» 1-2

N.

Data

Competizione

35.

Domenica 7 novembre 1937

Campionato Italiano – Divisione Nazionale A

Incontro →

Genova 1893-Ambrosiana-«Inter» 1-1

N.

Data

Competizione

36.

Domenica 6 marzo 1938

Campionato Italiano – Divisione Nazionale A

Incontro →

Ambrosiana-«Inter»-Genova 1893 0-0

N.

Data

Competizione

37.

Domenica 1° gennaio 1939

Campionato Italiano – Divisione Nazionale A

Incontro →

Ambrosiana-«Inter»-Genova 1893 1-0

N.

Data

Competizione

38.

Venerdì 21 aprile 1939

Campionato Italiano – Divisione Nazionale A

Incontro →

Genova 1893-Ambrosiana-«Inter» 3-0

N.

Data

Competizione

39.

Domenica 7 maggio 1939

Coppa Italia – Semifinale

Incontro →

Genova 1893-Ambrosiana-«Inter» 1-3 (dopo i tempi supplementari)

N.

Data

Competizione

40.

Domenica 10 dicembre 1939

Campionato Italiano – Divisione Nazionale A

Incontro →

Genova 1893-Ambrosiana-«Inter» 2-2

N.

Data

Competizione

41.

Domenica 22 aprile 1940

Campionato Italiano – Divisione Nazionale A

Incontro →

Ambrosiana-«Inter»-Genova 1893 2-1

N.

Data

Competizione

42.

Domenica 17 novembre 1940

Campionato Italiano – Divisione Nazionale A

Incontro →

Genova 1893-Ambrosiana-«Inter» 2-0

N.

Data

Competizione

43.

Domenica 9 marzo 1941

Campionato Italiano – Divisione Nazionale A

Incontro →

Ambrosiana-«Inter»-Genova 1893 4-0

N.

Data

Competizione

44.

Domenica 11 gennaio 1942

Campionato Italiano – Divisione Nazionale A

Incontro →

Genova 1893-Ambrosiana-«Inter» 6-1

N.

Data

Competizione

45.

Domenica 24 maggio 1942

Campionato Italiano – Divisione Nazionale A

Incontro →

Ambrosiana-«Inter»-Genova 1893 1-1

N.

Data

Competizione

46.

Domenica 6 dicembre 1942

Campionato Italiano – Divisione Nazionale A

Incontro →

Ambrosiana-«Inter»-Genova 1893 3-0

N.

Data

Competizione

47.

Domenica 21 marzo 1943

Campionato Italiano – Divisione Nazionale A

Incontro →

Genova 1893-Ambrosiana-«Inter» 1-0

N.

Data

Competizione

48.

Domenica 23 dicembre 1945

Campionato Italiano – Serie A (Alta Italia)

Incontro →

Internazionale-Genoa 9-1

N.

Data

Competizione

49.

Domenica 24 marzo 1946

Campionato Italiano – Serie A (Alta Italia)

Incontro →

Genoa-Internazionale 1-2

N.

Data

Competizione

50.

Domenica 6 ottobre 1946

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Genoa-Internazionale 0-0

N.

Data

Competizione

51.

Domenica 2 marzo 1947

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Internazionale-Genoa 2-1

N.

Data

Competizione

52.

Domenica 23 novembre 1947

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Internazionale-Genoa 1-0

N.

Data

Competizione

53.

Domenica 25 aprile 1948

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Genoa-Internazionale 2-1

N.

Data

Competizione

54.

Domenica 24 ottobre 1948

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Genoa-Internazionale 4-1

N.

Data

Competizione

55.

Domenica 13 febbraio 1949

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Internazionale-Genoa 2-1

N.

Data

Competizione

56.

Domenica 18 dicembre 1949

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Genoa-Internazionale 1-1

N.

Data

Competizione

57.

Domenica 7 maggio 1950

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Internazionale-Genoa 4-2

N.

Data

Competizione

58.

Domenica 14 gennaio 1951

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Genoa-Internazionale 2-2

N.

Data

Competizione

59.

Domenica 17 giugno 1951

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Internazionale-Genoa 5-2

N.

Data

Competizione

60.

Domenica 27 dicembre 1953

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Internazionale-Genoa 1-0

N.

Data

Competizione

61.

Domenica 9 maggio 1954

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Genoa-Internazionale 1-3

N.

Data

Competizione

62.

Domenica 21 novembre 1954

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Genoa-Internazionale 2-0

N.

Data

Competizione

63.

Domenica 17 aprile 1955

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Internazionale-Genoa 0-1

N.

Data

Competizione

64.

Domenica 25 dicembre 1955

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Genoa-Internazionale 4-3

N.

Data

Competizione

65.

Domenica 6 maggio 1956

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Internazionale-Genoa 3-0

N.

Data

Competizione

66.

Domenica 16 dicembre 1956

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Genoa-Internazionale 0-0

N.

Data

Competizione

67.

Domenica 14 aprile 1957

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Internazionale-Genoa 2-0

N.

Data

Competizione

68.

Domenica 15 dicembre 1957

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Internazionale-Genoa 1-0

N.

Data

Competizione

69.

Domenica 4 maggio 1958

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Genoa-Internazionale 0-0

N.

Data

Competizione

70.

Domenica 5 ottobre 1958

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Genoa-Internazionale 4-2

N.

Data

Competizione

71.

Domenica 15 febbraio 1959

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Internazionale-Genoa 4-1

N.

Data

Competizione

72.

Domenica 27 dicembre 1959

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Internazionale-Genoa 2-0

N.

Data

Competizione

73.

Domenica 8 maggio 1960

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Genoa-Internazionale 1-3

N.

Data

Competizione

74.

Giovedì 1° novembre 1962

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Genoa-Internazionale 1-3

N.

Data

Competizione

75.

Domenica 10 marzo 1963

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Internazionale-Genoa 6-0

N.

Data

Competizione

76.

Mercoledì 29 gennaio 1964

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Internazionale-Genoa 1-0

N.

Data

Competizione

77.

Sabato 23 maggio 1964

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Genoa-Internazionale 0-2

N.

Data

Competizione

78.

Domenica 11 ottobre 1964

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Genoa-Internazionale 1-2

N.

Data

Competizione

79.

Domenica 21 febbraio 1965

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Internazionale-Genoa 4-1

N.

Data

Competizione

80.

Domenica 7 settembre 1969

Coppa Italia – Girone Eliminatorio

Incontro →

Internazionale-Genoa 3-0

N.

Data

Competizione

81.

Mercoledì 6 settembre 1972

Coppa Italia – Girone Eliminatorio

Incontro →

Internazionale-Genoa 3-1

N.

Data

Competizione

82.

Domenica 7 ottobre 1973

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Internazionale-Genoa 0-0

N.

Data

Competizione

83.

Domenica 3 febbraio 1974

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Genoa-Internazionale 1-1

N.

Data

Competizione

84.

Mercoledì 19 maggio 1976

Coppa Italia – Girone di Semifinale

Incontro →

Internazionale-Genoa 1-0

N.

Data

Competizione

85.

Mercoledì 16 giugno 1976

Coppa Italia – Girone di Semifinale

Incontro →

Genoa-Internazionale 1-3

N.

Data

Competizione

86.

Domenica 21 novembre 1976

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Internazionale-Genoa 1-0

N.

Data

Competizione

87.

Domenica 20 marzo 1977

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Genoa-Internazionale 2-2

N.

Data

Competizione

88.

Domenica 15 gennaio 1978

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Internazionale-Genoa 2-0

N.

Data

Competizione

89.

Domenica 30 aprile 1978

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Genoa-Internazionale 1-1

N.

Data

Competizione

90.

Domenica 1° novembre 1981

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Internazionale-Genoa 0-0

N.

Data

Competizione

91.

Domenica 14 marzo 1982

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Genoa-Internazionale 1-1

N.

Data

Competizione

92.

Domenica 21 novembre 1982

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Internazionale-Genoa 2-1

N.

Data

Competizione

93.

Domenica 27 marzo 1983

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Genoa-Internazionale 2-3

N.

Data

Competizione

94.

Domenica 20 novembre 1983

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Genoa-Internazionale 1-1

N.

Data

Competizione

95.

Domenica 25 marzo 1984

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Internazionale-Genoa 1-1

N.

Data

Competizione

96.

Domenica 10 dicembre 1989

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Internazionale-Genoa 1-0

N.

Data

Competizione

97.

Mercoledì 25 aprile 1990

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Genoa-Internazionale 0-0

N.

Data

Competizione

98.

Domenica 6 gennaio 1991

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Internazionale-Genoa 2-1

N.

Data

Competizione

99.

Domenica 12 maggio 1991

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Genoa-Internazionale 3-0

N.

Data

Competizione

100.

Domenica 15 dicembre 1991

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Internazionale-Genoa 2-2

N.

Data

Competizione

101.

Domenica 3 maggio 1992

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Genoa-Internazionale 1-2

N.

Data

Competizione

102.

Domenica 3 gennaio 1993

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Internazionale-Genoa 4-0

N.

Data

Competizione

103.

Domenica 16 maggio 1993

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Genoa-Internazionale 1-1

N.

Data

Competizione

104.

Domenica 21 novembre 1993

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Genoa-Internazionale 1-0

N.

Data

Competizione

105.

Sabato 26 marzo 1994

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Internazionale-Genoa 1-3

N.

Data

Competizione

106.

Domenica 6 novembre 1994

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Genoa-Internazionale 2-1

N.

Data

Competizione

107.

Domenica 9 aprile 1995

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Internazionale-Genoa 2-0

N.

Data

Competizione

108.

Mercoledì 31 ottobre 2007

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Internazionale-Genoa 4-1

N.

Data

Competizione

109.

Mercoledì 19 marzo 2008

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Genoa-Internazionale 1-1

N.

Data

Competizione

110.

Domenica 26 ottobre 2008

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Internazionale-Genoa 0-0

N.

Data

Competizione

111.

Martedì 13 gennaio 2009

Coppa Italia – Ottavi di Finale

Incontro →

Internazionale-Genoa 3-1 (dopo i tempi supplementari)

N.

Data

Competizione

112.

Sabato 7 marzo 2009

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Genoa-Internazionale 0-2

N.

Data

Competizione

113.

Sabato 17 ottobre 2009

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Genoa-Internazionale 0-5

N.

Data

Competizione

114.

Domenica 7 marzo 2010

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Internazionale-Genoa 0-0

N.

Data

Competizione

115.

Venerdì 29 ottobre 2010

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Genoa-Internazionale 0-1

N.

Data

Competizione

116.

Mercoledì 12 gennaio 2011

Coppa Italia – Ottavi di Finale

Incontro →

Internazionale-Genoa 3-2

N.

Data

Competizione

117.

Domenica 6 marzo 2011

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Internazionale-Genoa 5-2

N.

Data

Competizione

118.

Martedì 13 dicembre 2011

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Genoa-Internazionale 0-1

N.

Data

Competizione

119.

Giovedì 19 gennaio 2012

Coppa Italia – Ottavi di Finale

Incontro →

Internazionale-Genoa 2-1

N.

Data

Competizione

120.

Domenica 1° aprile 2012

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Internazionale-Genoa 5-4

N.

Data

Competizione

121.

Sabato 22 dicembre 2012

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Internazionale-Genoa 1-1

N.

Data

Competizione

122.

Domenica 12 maggio 2013

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Genoa-Internazionale 0-0

N.

Data

Competizione

123.

Domenica 25 agosto 2013

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Internazionale-Genoa 2-0

N.

Data

Competizione

124.

Domenica 19 gennaio 2014

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Genoa-Internazionale 1-0

N.

Data

Competizione

125.

Domenica 11 gennaio 2015

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Internazionale-Genoa 3-1

N.

Data

Competizione

126.

Sabato 23 maggio 2015

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Genoa-Internazionale 3-2

N.

Data

Competizione

127.

Sabato 5 dicembre 2015

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Internazionale-Genoa 1-0

N.

Data

Competizione

128.

Mercoledì 20 aprile 2016

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Genoa-Internazionale 1-0

N.

Data

Competizione

129.

Domenica 11 dicembre 2016

Campionato Italiano – Serie A

Incontro →

Internazionale-Genoa 2-0

 

Legenda

in casa del Genoa

in campo neutro

in casa dell’Internazionale e dell’Ambrosiana-«Inter»

vittoria del Genoa

pareggio

sconfitta del Genoa

 

Il bilancio del Genoa negli incontri in casa con l’Internazionale e l’Ambrosiana-«Inter»

Partite

Vittorie

Pareggi

Sconfitte

Reti fatte

Reti subite

62

25

21

16

106

78

 

   Il Genoa ha affrontato l’Internazionale o l’Ambrosiana-«Inter» a Genova (la prima volta a San Gottardo, tutte le successive a Marassi) in sessantadue occasioni, che vanno così suddivise: cinquantanove incontri nel massimo Campionato e tre di Coppa Italia. I rossoblù primeggiano in Campionato, avendo ottenuto ventiquattro vittorie (ventitré effettive ed una a tavolino), ventuno pareggi e quattordici sconfitte, segnando 100 reti (99 realmente realizzate ed 1 assegnata a tavolino, che, comunque, sul campo era stata messa a segno, visto che la partita del 22 gennaio 1911, data vinta al Genoa per l’irregolare tesseramento dell’italo-svizzero Ermanno «la Signorina» Aebi sr., si era conclusa con i rossoblù sconfitti per 1-2) e subendone 70, mentre in Coppa Italia sono in vantaggio i neroazzurri con due vittorie e una sconfitta, 8 reti segnate e 6 subite.

 

Il bilancio del Genoa negli incontri in campo neutro con l’Internazionale

Partite

Vittorie

Pareggi

Sconfitte

Reti fatte

Reti subite

1

0

1

0

1

1

 

   L’unico incontro in campo neutro tra le due squadre fu giocato, a livello di massima serie, il 6 giugno 1920 a Modena, dopo il rifiuto la settimana precedente della Juventus, che era la terza partecipante al Girone Finale dell’Italia Settentrionale, in quanto vincitrice di uno dei tre Gironi di Semifinale, ad ospitarlo sul proprio campo a seguito dei gravi incidenti avvenuti sul “Campo dell’Internazionale” il 16 maggio in Juventus-Genoa 3-2 e sul “Campo del Genoa” il 23 maggio in Internazionale-Juventus 1-0. Nell’ultimo incontro di quel girone con incontri di sola andata ai neroazzurri bastava il pareggio che riuscirono ad ottenere (1-1) per guadagnarsi l’accesso alla Finale nazionale del 20 giugno 1920, vinta 3-2 a Bologna contro il Livorno, squadra campione dell’Italia centro-meridionale.

 

Il bilancio del Genoa negli incontri in trasferta con l’Internazionale e l’Ambrosiana-«Inter»

Partite

Vittorie

Pareggi

Sconfitte

Reti fatte

Reti subite

66

11

11

44

64

139

 

   Il Genoa ha affrontato in trasferta l’Internazionale o l’Ambrosiana-«Inter» in sessantasei occasioni, che vanno così suddivise: sessanta incontri nel massimo Campionato e sei in Coppa Italia. I neroazzurri primeggiano a tutti i livelli: in Campionato hanno ottenuto trentotto vittorie, undici pareggi ed undici sconfitte (dieci con risultato del campo omologato ed una a tavolino), con 124 reti segnate e 59 subite (57 realmente realizzate e 2 assegnate a tavolino, che, comunque, sul campo erano state messe a segno, visto che la partita del 28 ottobre 1923 era stata interrotta per intemperanze dei tifosi interisti con il Genoa in vantaggio per 2-1) e in Coppa Italia hanno vinto tutti gli incontri con 15 reti segnate e 5 subite.

 

Il bilancio complessivo del Genoa negli incontri con l’Internazionale e l’Ambrosiana-«Inter»

Partite

Vittorie

Pareggi

Sconfitte

Reti fatte

Reti subite

129

35

33

60

171

218

 

   Il Genoa ha affrontato l’Internazionale o l’Ambrosiana-«Inter» in centoventinove occasioni, che vanno così suddivise: centoventi incontri nella massima serie e nove di Coppa Italia. I neroazzurri primeggiano a tutti i livelli: in Campionato hanno ottenuto cinquantuno vittorie, trentatré pareggi e trentacinque sconfitte (trentatré con risultato del campo omologato e due a tavolino), con 195 reti segnate e 160 subite (157 realmente realizzate e 3 assegnate a tavolino) e in Coppa Italia hanno vinto otto incontri e ne hanno perso uno con 23 reti segnate e 11 subite.

 

I precedenti del Genova 1893 contro l’Ambrosiana

 

N.

Data

Competizione

1.

Domenica 23 dicembre 1928

Campionato Italiano – Divisione Nazionale [Serie A]

Incontro →

Genova 1893-Ambrosiana 6-1

N.

Data

Competizione

2.

Domenica 19 maggio 1929

Campionato Italiano – Divisione Nazionale [Serie A]

Incontro →

Ambrosiana-Genova 1893 1-0

N.

Data

Competizione

3.

Domenica 26 gennaio 1930

Campionato Italiano – Divisione Nazionale A

Incontro →

Genova 1893-Ambrosiana 1-4

N.

Data

Competizione

4.

Domenica 15 giugno 1930

Campionato Italiano – Divisione Nazionale A

Incontro →

Ambrosiana-Genova 1893 3-3

N.

Data

Competizione

5.

Domenica 4 gennaio 1931

Campionato Italiano – Divisione Nazionale A

Incontro →

Ambrosiana-Genova 1893 1-0

N.

Data

Competizione

6.

Giovedì 4 giugno 1931

Campionato Italiano – Divisione Nazionale A

Incontro →

Genova 1893-Ambrosiana 1-0

N.

Data

Competizione

7.

Domenica 3 gennaio 1932

Campionato Italiano – Divisione Nazionale A

Incontro →

Genova 1893-Ambrosiana 0-1

N.

Data

Competizione

8.

Domenica 26 maggio 1932

Campionato Italiano – Divisione Nazionale A

Incontro →

Ambrosiana-Genova 1893 3-1

 

Legenda

in casa del Genova 1893

in casa dell’Ambrosiana

vittoria del Genova 1893

pareggio

sconfitta

 

Il bilancio del Genova 1893 negli incontri in casa con l’Ambrosiana

Partite

Vittorie

Pareggi

Sconfitte

Reti fatte

Reti subite

4

2

0

2

8

6

 

   Tutti gli incontri tra Genova 1893 ed Ambrosiana disputati a Marassi sono stati a livello di massima serie.

 

Il bilancio del Genova 1893 negli incontri in trasferta con l’Ambrosiana

Partite

Vittorie

Pareggi

Sconfitte

Reti fatte

Reti subite

4

0

1

3

4

8

 

   Tutti gli incontri tra Ambrosiana e Genova 1893 disputati a Milano sono stati a livello di massima serie.

 

Il bilancio complessivo del Genova 1893 negli incontri con l’Ambrosiana

Partite

Vittorie

Pareggi

Sconfitte

Reti fatte

Reti subite

8

2

1

5

20

20

 

   Tutti gli incontri tra Genova 1893 ed Ambrosiana sono stati disputati a livello di massima serie.

 

   Nel caso si voglia considerare l’Internazionale un’unica squadra dal 1908 ad oggi il bilancio del Genoa negli incontri in casa disputati con essa è il seguente: sessantasette (sessantasei con risultato del campo omologato ed una decisa a tavolino) partite disputate (di cui sessantatré nel massimo campionato e tre in Coppa Italia), ventotto vittorie in campionato (di cui ventisette sul campo ed una a tavolino) e una in Coppa Italia, ventuno pareggi (tutti in campionato) e diciotto sconfitte (sedici nel massimo campionato e due in Coppa Italia), 115 reti fatte (108 realmente realizzate ed 1 assegnata a tavolino in Campionato e 6 in Coppa Italia) ed 82 (74 nel massimo campionato e 8 in Coppa Italia) subite.

 

   Nel caso si voglia considerare l’Internazionale un’unica squadra dal 1908 ad oggi il bilancio del Genoa negli incontri in campo neutro disputati con essa è di una partita pareggiata per 1-1.

 

   Nel caso si voglia considerare l’Internazionale un’unica squadra dal 1908 ad oggi il bilancio del Genoa negli incontri disputati in trasferta con essa è il seguente: settanta (sessantanove con risultato del campo omologato ed una decisa a tavolino) partite disputate (di cui sessantaquattro nel massimo campionato e sei in Coppa Italia), undici vittorie (tutte in campionato, di cui dieci sul campo e una a tavolino), dodici pareggi (tutti in campionato) e quarantasei sconfitte (trentotto in campionato e sei in Coppa Italia), 63 reti fatte (61 realmente realizzate e 2 assegnate a tavolino – sul campo, comunque, erano state messe a segno, visto che la partita del 28 ottobre 1923 era stata interrotta con i rossoblù in vantaggio per 2-1 – in Campionato e 5 in Coppa Italia) e 147 subite (132 in campionato e 15 in Coppa Italia).

 

   Nel caso si voglia considerare l’Internazionale un’unica squadra dal 1908 ad oggi il bilancio complessivo del Genoa negli incontri disputati con essa è il seguente: centotrentasette (centotrentacinque con risultato del campo omologato e due decise a tavolino) partite disputate (di cui centoventotto nel massimo campionato e nove in Coppa Italia), trentasette vittorie in campionato (di cui trentaquattro sul campo e due a tavolino) ed una in Coppa Italia, trentaquattro pareggi (tutti in campionato), cinquantasette sconfitte in Campionato ed otto in Coppa Italia, 183 reti fatte (169 realmente realizzate e 3 assegnate a tavolino in Campionato e 11 in Coppa Italia) e 232 subite (209 in Campionato e 23 in Coppa Italia).

 

 

 

 

 

 

 


pagina: 1 2 3 4 5 »

Cerca all'interno del sito:





Cerca con Google da qui!
Annunci di Google: